martedì 6 marzo 2012

LA BAND DELLA SETTIMANA: EDGAR ALLAN POETS



Edgar Allan Poets
Band:
EDGAR ALLAN POETS
Genere:
NOIR ROCK
Repertorio:
INEDITO
Sito Internet:
SITO UFFICIALE
Line Up:
CHRIS IS (voce e chitarra)
LOP NOOR (batteria e tastiere)
Anno di Fondazione:
2006
Città:
CORTINA D'AMPEZZO (BL)

                            
 



Biografia: La band nasce nel 2006...Chris e Lop avevano già lavorato ad altri progetti musicali insieme e quindi avendo delle affinità musicali molto profonde hanno deciso di dar vita agli Edgar Allan Poets. Chris e Lop sono entrambi di Cortina d'Ampezzo ma al momento Chris vive a Burbank California e Lop si muove tra L'italia e gli Usa.
L'amore per le novelle di Poe e per I film di Hitchcock hanno fatto il resto...ed ecco la nascita di questo sound che I due amano definire Noir Rock. Un suono intenso, romatico e dark.
I testi vogliono provare a ricreare le atmosfere delle novelle di Poe inserendole nel nostro presente...”We are living inside a lie” così comincia la canzone Cryptic Code...
Nel 2009 la band ha cominciato a spedire in giro per il mondo un demo home recorded...cercando l'interessamento di qualche produttore disposto a sviluppare l'idea. Incredibilmente I primi a farsi avanti son stati alcuni produttori americani. Dave Jerden (Alice in Chains, Offspring), Pete Mettews (Evanescense) e Rhys Fulber (Paradise Lost, Fear Factory).
La decisione non è stata semplice ma alla fine I due hanno optato per Rhys Fulber. Alla realizzazione del cd hanno partecipato artisti incredibili come Don Randi (Pianista di Frank Sinatra e Liah Randi Bassista di Pink)...L'esperienza negli studi americani è stata meravigliosa.
Gli Edgar fin dall'inizio avevano le idee chiare...questo cd verrà pubblicato solo quando le condizioni saranno favorevoli...quindi hanno anche messo in preventivo di non pubblicarlo mai...al momento hanno fatto uscire solo un singolo “Cryptic Code” 2010 disponibile su itunes, amazon mp3 etc ed un Ep dal titolo “Wrong Direction” fine 2011. 

Edgar Allan Poets
Sempre nel 2011 la Mdivision records ha chiesto di remixare un pezzo della band “ Sorry”...molti dj da tutta l'europa hanno trovato interessante le sonorità degli Edgar per I loro remix e così la band con questi remixes è finita in più di 15 compilation. L'album ufficiale completo non è però ancora stato pubblicato.
Gli Edgar nel frattempo si sono dedicati a comporre nuove canzoni a serate dal vivo e alla promozione su internet delle loro canzoni per cercare di creare un po' di movimento intorno al gruppo.
Le ultime date della band sono state tutte a Los Angeles...locali come Talking Stick, Fretted Frog, kulaks woodshed...tutta l'estate 2011 fino a poco prima delle vacanze di natale.
Al momento Chris sta promuovendo la band in america...in progetto ci sono dei live al Whiskey a go go, Key Club e al Fred Talks...alcune radio americane hanno tramesso la musica della band...c'è anche stato l'interessamento della Winogradsky/Sobel agenzia di licensing che vorrebbe mettere le canzoni degli Egdar dietro I film e le serie televisive americane...anche la SESAC si è interessata alla band.


EDGAR ALLAN POETS - "Cryptic Code" (2011)



EDGAR ALLA POETS - "Wrong Direction"(2011)