venerdì 1 febbraio 2013

QUAL E' LA TIPOLOGIA DI LIVE PIU' ADATTA AL MIO LOCALE?



La prima cosa da guardare è la dimensione del locale: per una buona resa di un gruppo rock in elettrico non si può relegare una band nell’angolino. Il rock è adrenalina, e limitandola nello spazio è impossibile darle modo di esprimere al massimo il proprio potenziale. Se avete un locale piccolo la soluzione ideale è l’acustico perché la band si adatta più facilmente a spazi angusti. 

Inoltre c’è da tener presente la questione relativa ai volumi. Una band in set elettrico completa di batteria richiede un locale che abbia una buona acustica, altrimenti sarà tutto un continuo ritorno, con conseguenze pessime per la qualità dell’offerta musicale. Con l’acustico il problema in pratica non sussiste perché i volumi sono decisamente ridotti. 

Terzo aspetto da tener presente è saper sempre chi sono i destinatari del concerto: se la vostra clientela viene nel vostro locale per rilassarsi e scambiare quattro chiacchiere con gli amici, di certo non apprezzerà il fatto di essere assordata con batteria e amplificatori a tutto spiano. 

In definitiva, generalizzando un po', possiamo riassumere dicendo che per osterie, pub, birrerie di medie e piccole dimensioni, bar, trattorie e ristoranti un concerto acustico rappresenta la scelta ideale. Per contro, in locali ben insonorizzati, di grandi dimensioni e passibilmente corredati di palco è decisamente meglio puntare su un concerto in elettrico.