venerdì 1 febbraio 2013

LE BAND PORTANO GENTE?



Spesso i gestori alle prime armi pensano di poter sfruttare la serata musicale con una band per potersi giovare della presenza degli amici della stessa. Da qui la classica domanda: “Quanta gente portate?”. Ebbene, per esperienza sappiate che questo è l’approccio migliore per avviarsi al fallimento e chiudere in fretta baracca e burattini.

Il gruppo è un'offerta che il gestore fa ai propri clienti per fidelizzarli, e deve essere scelto in base alle qualità di esecuzione, e alle esigenze intrinseche del locale in termini di grandezza e clientela, non in base al mero seguito. Il segreto dei locali che funzionano è la costanza nella programmazione musicale offerta. E’ importante puntare sui concerti dando una cadenza regolare agli eventi, e garantendo un’offerta che sia, pur all’interno dello stesso panorama del rock, piuttosto varia. In questo modo la clientela sa che in quel giorno e in quel locale ci sarà un evento. Magari non sa di chi, ma, se l’avrete abituata a concerti di qualità, verrà comunque perché si fida della vostra proposta. 

Ricordatevi sempre che la costanza e la qualità pagano: affidarsi a musicisti del paese ma privi di capacità solo perché portano gli amici, è una scelta stupida e controproducente. Vi può infatti garantire che una serata vi andrà bene, ma la settimana dopo sarete da capo. Se invece punterete sulla qualità dell’offerta, vi creerete un giro di clienti che regolarmente il giorno del live verrà da voi. 

Guardatevi attorno, e vedrete che i locali live che funzionano sono quelli che hanno scelto la qualità, non le scorciatoie.