Spesso i gestori alle prime armi pensano di poter sfruttare
la serata musicale con una band per potersi giovare della presenza degli amici
della stessa. Da qui la classica domanda: “Quanta gente portate?”. Ebbene, per
esperienza sappiate che questo è l’approccio migliore per avviarsi al fallimento e chiudere in fretta
baracca e burattini.
Il gruppo è un'offerta che il gestore fa ai propri clienti per fidelizzarli, e deve essere scelto in base alle qualità di
esecuzione, e alle esigenze intrinseche del locale in termini di grandezza e
clientela, non in base al mero seguito. Il segreto dei locali che funzionano è la
costanza nella programmazione musicale offerta. E’ importante puntare sui concerti
dando una cadenza regolare agli eventi, e garantendo un’offerta che sia, pur
all’interno dello stesso panorama del rock, piuttosto varia. In questo modo la
clientela sa che in quel giorno e in quel locale ci sarà un evento. Magari non sa
di chi, ma, se l’avrete abituata a concerti di qualità, verrà comunque perché si
fida della vostra proposta.
Ricordatevi sempre che la costanza e la qualità pagano:
affidarsi a musicisti del paese ma privi di capacità solo perché portano gli
amici, è una scelta stupida e controproducente. Vi può infatti garantire che
una serata vi andrà bene, ma la settimana dopo sarete da capo. Se invece
punterete sulla qualità dell’offerta, vi creerete un giro di clienti che
regolarmente il giorno del live verrà da voi.
Guardatevi attorno, e vedrete che i locali live che
funzionano sono quelli che hanno scelto la qualità, non le scorciatoie.